Cosa abbiamo fatto

Pubblicato in: lavorare col corpo, percorsi, psicologia, Senza categoria, teatro, vivere

Marzo 2019: “Dar Voce al Personaggio”, il racconto di Valentina Giovannetti

Il workshop “Dar voce al personaggio” si è svolto presso l’associazione Nutri.menti nel mese di marzo 2019. A condurlo la dott.ssa Emanuela Lo Re, Psicologa e Psicoterapeuta, Analista Transazionale e Attrice, Direttrice della Scuola di Psicoterapia a indirizzo Analitico Transazionale di Milano. L’associazione desidera ringraziare ancora Emanuela per averci aiutato a capire quanto spazio per il cambiamento ci sia dentro ciascuno di noi; e Valentina per questo racconto di un incontro che resterà a lungo nella nostra memoria professionale.

Continua a leggere “Marzo 2019: “Dar Voce al Personaggio”, il racconto di Valentina Giovannetti”
Pubblicato in: genere maschio femmina, percorsi, psicologia

18 Gennaio 2020: “Separati alla nascita: contestualizzare il Genere tra Mito e Realtà”

condotto dal Dott. Pietro CardileAnalista transazionale certificato CTAp

Master of Arts in Gender, Society and Culture-University of London

Personale racconto di una giornata speciale di Ilaria Londi

Genesi 1,26-28, Creazione dell’uomo e della donna

26 Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra»

Continua a leggere “18 Gennaio 2020: “Separati alla nascita: contestualizzare il Genere tra Mito e Realtà””
Pubblicato in: mindfulness, percorsi, psicologia

Meditazione della montagna

Una delle meditazioni più efficaci praticate nella mindfulness è quella della montagna che permette di ‘sentire’ i vari cambiamenti della montagna. I cambiamenti legati alle stagioni, al cambio di clima come il vento, la neve e il sole della primavera e poi dell’estate. E i cicli del giorno, dall’alba col sole appena tiepido, al calore di mezzogiorno, al rinfrescarsi del pomeriggio fino al buio della notte.

Continua a leggere “Meditazione della montagna”
Pubblicato in: dipendenza affettiva

8 Febbraio 2019: “Mai senza Te. Seminario e Ricerca sulla Dipendenza Affettiva”

Sandra Neri, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Montale

Ecco, ora inserisco qualche fotografia del luogo del seminario: il Castello Villa La Smilea del Comune di Montale, nella parte di proprietà del Comune stesso. In questo meraviglioso luogo possiamo tenere seminari, corsi di formazione e organizzare eventi con l’associazione. Ma prima vi invito a fermare lo sguardo un attimo sulla foto a sinistra: l’assessore alle Politiche Sociali Sandra Neri ha introdotto i ringraziamenti del Comune per la ns. iniziativa. Devo dire che ho sentito un interesse e un entusiasmo da parte sua che non sapeva di formalità, davvero era la voce autorevole di una persona coinvolta nel servizio agli altri con passione. Abbiamo una foto anche con Alessandro Galardini, l’associazione condivide con lui perfino le riunioni di condominio… lo vedete qui sotto, una persona che ci è particolarmente vicina e cara e che ha avuto belle parole per noi.

Continua a leggere “8 Febbraio 2019: “Mai senza Te. Seminario e Ricerca sulla Dipendenza Affettiva””